Fit Yoga & Pilates

FitYoga & Pilates è un connubio perfetto per migliorare equilibrio e consapevolezza, autostima, postura ed estetica, respirazione e gioia.

La pratica è basata su sequenze di Power Yoga, disciplina che discende dall’Ashtanga Yoga. Le sequenze allenano il corpo in modo funzionale, sviluppando una maggior mobilità (forza ed elasticità dinamica) e una maggiore stabilità (forza statica e dinamica). 

L’integrazione con il Pilates aiuta ad acquisire la preparazione atletica necessaria per affrontare le vivaci sequenze del PowerYoga.

Hatha Vinyasa Yoga

Le sue origini risalgono al lignaggio di Krishnamacharya.
È un approccio che basa la sua sequenza sul Vi-nyasa krama (il significato rimanda al posizionarsi (nyasa) in maniera speciale (vi) con gradualità (krama) e cioè sulla progressione di asana (posizioni Yoga), unite dal flusso continuo del respiro secondo un ordine intelligente, armonico, efficace.
Durante la pratica, che diviene una meditazione in azione, il continuo dialogo tra respiro e movimento permette l’espressione del corpo, ammorbidendo la mente e lasciandoci coltivare l’attenzione consapevole al momento presente.
Particolare attenzione è volta a nutrire i due principi complementari (maschile e femminile – ha- tha) che abitano l’essere umano, attraverso pratiche che saranno talvolta solari o lunari.
In questo approccio non esiste difatti una serie predefinita di asana: ogni sessione è un nuovo inizio e un nuovo viaggio che ci permette di abbracciare la spontanea intelligenza del corpo.

Hatha Yoga

È l’approccio più tradizionale e diffuso, da cui provengono quasi tutti gli stili più moderni: era originariamente destinato a preparare il corpo per la meditazione. La pratica si basa principalmente sull’utilizzo di posizioni Yoga (gli asana), che vengono mantenute per un certo tempo, assieme a tecniche di respirazione (il pranayama), che integrandosi a momenti di rilassamento e meditazione, conducono ad uno stato di benessere, contribuendo così a sviluppare armonia tra mente e corpo.

Pilates

Il pilates è una disciplina sportiva che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, rinforza la muscolatura e corregge la postura migliorando fluidità e precisione dei movimenti. Attraverso il pilates si raggiunge il benessere di corpo e mente. Come diceva J. Pilates ” È la mente stessa che costruisce il corpo.”

Raja Yoga

Ha origine nello Yoga classico, dottrina originariamente esposta anticamente negli Yoga Sūtra, attribuiti al filosofo indiano Patañjali.
È considerato il cammino “regale” dello yoga, le sedute utilizzano tecniche come gli Asana (posture), il Pranayama (controllo del respiro), integrate dai Mantra (suoni recitati), le Mudra (gesti simbolici per incanalare l’energia), i Bandha (sigilli posturali per l’energia), per raggiungere un naturale stato meditativo.
La funzione delle singole pratiche va quindi oltre l’esecuzione di posture e tecniche respiratorie o mentali, per agire attraverso l’ascolto e la consapevolezza ed attivare così il processo di osservazione e apprendimento rivolto alla propria natura essenziale.

Restorative Yoga

Una pratica molto dolce, adatta a tutti, in cui un ampio uso di supporti permette di rimanere negli asana (posizioni dello yoga) per tempi più lunghi, senza creare sforzo e senza ricercare il limite della postura, lasciando andare le tensioni nel corpo e nella mente.

Rallenta il ritmo del respiro, rilassa il sistema nervoso, favorisce un allungamento molto gentile del corpo alleviando rigidità e tensione muscolare. Aiuta a contrastare gli effetti negativi dello stress, aumenta la calma e l’equilibrio di corpo e mente, permette di recuperare energia.

Ogni quarto martedì del mese, per regalarsi un rilassamento profondo e ripartire con energia. 

Yoga del Mattino

Pratica basata sulla disciplina dello Hatha Yoga, prevede una seduta classica di yoga con un approccio fisico particolarmente delicato alle varie posizioni e per questo motivo può essere praticato anche da persone fisicamente deboli, principianti e anziani. È dunque adattabile a tutti per ricercare il proprio benessere psico-fisico, con l’utilizzo principalmente di tecniche comprendenti asana, pranayama e rilassamento, volti a migliorare la respirazione, ritrovare tonicità, equilibrio e concentrazione.

Yoga Posturale

Classi di Hatha Yoga strutturate per rimuovere tensioni, compressioni e restrizioni di mobilità nelle diverse aree del corpo e ripristinare l’armonia strutturale e fisiologica dell’organismo.
Ogni classe è introdotta da esercizi fisici dinamici di riscaldamento e tonificazione muscolare, che preparano alla pratica degli Asana, eseguiti in modo dinamico e/o statico. Gli esercizi di Pranayama (esercizi respiratori), il rilassamento e la meditazione integrano la pratica per armonizzare e donare benessere a corpo e mente.

Campane Tibetane

L’Armonizzazione è un’opportunità per realizzare un viaggio unico e personale, nel quale la realtà acquisisce una dimensione nuova, la mente si rilassa e trova un equilibrio in armonia con la natura.

Il suono è un potente strumento di trasformazione per l’essere umano, sia sul piano fisico che mentale, emozionale e spirituale. I suoni puri e intensi delle campane armoniche custodiscono un mistero particolare, capace di trasportare ogni partecipante ad una esperienza, difficile da spiegare a parole, ma da vivere e godere con tutto il corpo.

Come funziona: durante la serata ci si distende comodamente e nel connetterci al gruppo, le campane ci accompagnano in un percorso di individuazione attraverso il Suono  per aiutarci a ritrovare l’equilibrio interiore e per sintonizzarci alle frequenze armoniche.

Consulta il calendario delle attività oppure scarica la tabella degli orari