Hatha Yoga

È l’approccio più tradizionale e diffuso, da cui provengono quasi tutti gli stili più moderni: era originariamente destinato a preparare il corpo per la meditazione. La pratica si basa principalmente sull’utilizzo di posizioni Yoga (gli asana), che vengono mantenute per un certo tempo, assieme a tecniche di respirazione (il pranayama), che integrandosi a momenti di rilassamento e meditazione, conducono ad uno stato di benessere, contribuendo così a sviluppare armonia tra mente e corpo.

Hatha Vinyasa Yoga

Le sue origini risalgono al lignaggio di Krishnamacharya.
È un approccio che basa la sua sequenza sul Vi-nyasa krama (il significato rimanda al posizionarsi (nyasa) in maniera speciale (vi) con gradualità (krama) e cioè sulla progressione di asana (posizioni Yoga), unite dal flusso continuo del respiro secondo un ordine intelligente, armonico, efficace.
Durante la pratica, che diviene una meditazione in azione, il continuo dialogo tra respiro e movimento permette l’espressione del corpo, ammorbidendo la mente e lasciandoci coltivare l’attenzione consapevole al momento presente.
Particolare attenzione è volta a nutrire i due principi complementari (maschile e femminile – ha- tha) che abitano l’essere umano, attraverso pratiche che saranno talvolta solari o lunari.
In questo approccio non esiste difatti una serie predefinita di asana: ogni sessione è un nuovo inizio e un nuovo viaggio che ci permette di abbracciare la spontanea intelligenza del corpo.

Raja Yoga

Ha origine nello Yoga classico, dottrina originariamente esposta anticamente negli Yoga Sūtra, attribuiti al filosofo indiano Patañjali.
È considerato il cammino “regale” dello yoga, le sedute utilizzano tecniche come gli Asana (posture), il Pranayama (controllo del respiro), integrate dai Mantra (suoni recitati), le Mudra (gesti simbolici per incanalare l’energia), i Bandha (sigilli posturali per l’energia), per raggiungere un naturale stato meditativo.
La funzione delle singole pratiche va quindi oltre l’esecuzione di posture e tecniche respiratorie o mentali, per agire attraverso l’ascolto e la consapevolezza ed attivare così il processo di osservazione e apprendimento rivolto alla propria natura essenziale.

Spine© Yoga

Spine Yoga® è il metodo in cui l’Hatha Yoga, lo Yoga più noto nel mondo, viene arricchito con i principi dell’osteopatia classica. Ogni classe è introdotta da esercizi fisici dinamici di preparazione alla pratica, che comprende le principali tecniche proprie dell’Hatha Yoga classico: gli Asana (posture), i Pranayama (esercizi respiratori), il rilassamento e la meditazione, efficaci per il benessere del corpo e della mente. Con il metodo Spine Yoga® migliora l’equilibrio, il tono muscolare, la postura, la respirazione e la circolazione dei fluidi grazie alla colonna vertebrale che riacquista stabilità e flessibilità. Se praticato regolarmente prolunga giovinezza e vitalità del corpo, della mente e dello spirito.

Yoga del mattino

Pratica basata sulla disciplina dello Hatha Yoga, prevede una seduta classica di yoga con un approccio fisico particolarmente delicato alle varie posizioni e per questo motivo può essere praticato anche da persone fisicamente deboli, principianti e anziani. È dunque adattabile a tutti per ricercare il proprio benessere psico-fisico, con l’utilizzo principalmente di tecniche comprendenti asana, pranayama e rilassamento, volti a migliorare la respirazione, ritrovare tonicità, equilibrio e concentrazione.

Yoga Ratna

Metodo ideato dalla Maestra Gabriella Cella, che attraverso la sua esperienza quarantennale di ricerca ha rivisitato le tradizioni classiche della disciplina, anticamente orientata al mondo maschile.
Il suo lavoro ha condotto alla declinazione al femminile dello yoga, creando nuovi asana dedicati alle donne, riuscendo a rispettare le fonti classiche dell’Hatha Yoga, con attenzione all’esperienza personale delle praticanti. L’intuizione alla base di questo metodo è la potenza e la forza empatica del simbolo, attraverso il quale viene aperta una nuova via ed un canale privilegiato di comunicazione con gli aspetti più profondi della nostra interiorità.
Yoga Ratna permette di affrontare un viaggio nel corpo, attraverso il fiorire delle nostre sensazioni, del nostro essere li, sul tappetino, pronti a ricevere e allo stesso tempo a lasciare andare.

Pilates

Il pilates è una disciplina sportiva che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, rinforza la muscolatura e corregge la postura migliorando fluidità e precisione dei movimenti. Attraverso il pilates si raggiunge il benessere di corpo e mente. Come diceva J. Pilates ” È la mente stessa che costruisce il corpo.”

Campane Tibetane

L’Armonizzazione è un’opportunità per realizzare un viaggio unico e personale, nel quale la realtà acquisisce una dimensione nuova, la mente si rilassa e trova un equilibrio in armonia con la natura.
Il suono è un potente strumento di trasformazione per l’essere umano, sia sul piano fisico che mentale, emozionale e spirituale. I suoni puri e intensi delle campane armoniche custodiscono un mistero particolare, capace di trasportare ogni partecipante ad una esperienza, difficile da spiegare a parole, ma da vivere e godere con tutto il corpo.
Come funziona: durante la serata ci si distende comodamente e nel connetterci al gruppo, le campane ci accompagnano in un percorso di individuazione attraverso il Suono  per aiutarci a ritrovare l’equilibrio interiore e per sintonizzarci alle frequenze armoniche.